In una delle trasferte più lontane i monzesi vedono come avversario ospitante il Varese, primo in classifica di pochi punti sopra.
In una delle trasferte più lontane i monzesi vedono come avversario ospitante il Varese, primo in classifica di pochi punti sopra. Già dal calcio di inizio la grinta della nostra U16 mette in difficoltà il gioco del Varese che viene costretto a difendere molte fasi consecutive in arretramento. Al 5′ viene marcata la prima meta della partita, su un calcio con recupero oltre la difesa. Autore sia del calcio che della meta è Mattia Frigerio, che trasforma portando il risultato a 0-7. Varese prova a rispondere ma al 12′ arriva la seconda meta monzese, marcata da Luca De Capitani, recuperando la palla da un punto di incontro nei 5m avversari. Frigerio converte ancora: 0-14. Si susseguono così 10 minuti di stallo sbloccato però negli ultimi 5 minuti del primo tempo da altre due mete degli ospiti: la prima segnata da Baldo con un coast to coast, la seconda da Grillandini, che recupera da terra un passaggio mancato dei 3/4 avversari. Entrambe le mete sono trasformate da Frigerio. Così si chiude la prima metà del match, fino ad ora quasi a senso unico, col risultato a 0-28: Monza ha già ottenuto il punto bonus per le 4 mete.
Il secondo tempo risulta però assai diverso dal precedente. L’efficacia delle fasi offensive di Monza cala fermata da un Varese più attento e determinato. A differenza della prima metà, in cui la disparità di percentuale di gioco nelle rispettive metà campo era evidente, nel secondo tempo questo fattore si riequilibra in parte. Lo stallo del risultato dura fino al 50′, rotto da altri 5 pt per Monza, guadagnati ancora dal capitano Grillandini. I 2pt della trasformazione sono respinti del secondo palo, su cui rimbalza il calcio di Frigerio: 0-33. Pochi minuti dopo arrivano i primi punti per la squadra ospitante, ma lo svantaggio è ormai irrecuperabile nel tempo rimanente: 5-33. A gettare sale sulla ferita è l’ultima meta del Monza da un carretto costituito da touche nei 5m di Varese. Frigerio trasforma il 5 calcio su 6 mete portando il punteggio a 5-40. L’ultimo paio di minuti scorrono senza che il punteggio venga alterato. Monza riporta così a casa 5 punti di classifica.
Sia gli atleti sia i tecnici sono molto contenti per il risultato, ma ancora di più per la prestazione. I ragazzi hanno seguito le indicazioni date e gli obiettivi stabiliti prima del calcio d’inizio. Le imperfezioni ci sono state, tra cui le touche quasi sempre dominate e vinte da Varese, ma i macroargomenti lavorati negli allenamenti sembrano consolidati.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

sedici + quattordici =