Per preservare i diritti dei tesserati, in particolare minorenni, il Rugby Monza in accordo con la FIR, ha adottato un “Child Safeguarding Policy” con lo scopo di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti coloro che vivono il nostro Club. Questo Codice di Condotta si applica a chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività dell’Associazione.
L’obiettivo della nostra Società è quello di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo che assicuri la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati, in particolare minori, che garantisca l’uguaglianza e l’equità, valorizzi le diversità, tutelando al contempo l’integrità fisica, psicologica e morale di tutti i tesserati, il diritto di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo.
Chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva del Club è tenuto a rispettare i predetti diritti dei Tesserati, a conoscere ed osservare il “Codice di condotta”.
Referente – Responsabile della protezione dei minori Serena De Marco
Per effettuare delle segnalazioni è attivo l’indirizzo e-mail [email protected]
Questa la versione integrale delle Linee Guida per la tutela dei minori