Appuntamento storico nel mondo del minirugby, al quale il Monza ha partecipato con una sola squadra UNDER 10 perché molti atleti domenica hanno fatto la prima comunione.
96 le squadre UNDER 10 suddivise in gironi da 5, 7 le partite previste per sabato e 4 per domenica.
Siamo partiti venerdì nel primo pomeriggio in bus con le squadre UNDER 12 e UNDER 8, per arrivare prima di cena in hotel a pochi chilometri dal centro sportivo. Sabato mattino sveglia molto presto, colazione e trasferimento alla Ghirada: inizia l’avventura!
Dopo le formalità prendiamo posto nei pressi dell’area di gioco ed attendiamo il nostro turno, l’atmosfera è eccitante e allo stesso tempo estasiante, guardiamo la marea di bambini, tecnici e genitori si muovono su e giù per l’area, squadre da tutta Italia dall’estremo nord all’estremo sud, da varie nazioni d’Europa sia est che ovest!
I nostri bambini, come noi del resto, sono sbalorditi da tutto, ma quando arriva il nostro turno, ci prepariamo e incominciamo.
Prima sfida Monza vs Valorugby Young di Reggio Emilia, partita entusiasmante, giocata molto bene, combattuta con tutto il cuore e tutta l’anima, dove anche i meno atletici vanno oltre le loro capacità e con un indimenticabile tifo da finale dei genitori a bordo campo, a fine partita i bambini si scambiano il “cinque”, gli allenatori soddisfatti fanno i complimenti ai nostri bambini.
Il secondo incontro non viene disputato per forfait del Marcon Venezia Rugby, di cui otteniamo la vittoria a tavolino, quindi dopo una pausa di oltre 90 minuti tocca ancora a noi!
Di nuovo in campo contro il Silea Rugby di Treviso: anche qui prestazioni elevate dei nostri, passaggi, placcaggi e azioni emozionanti non si contano più!
Dopo una breve pausa riprendiamo contro il Perugia che utilizza un gioco molto duro tutt’altro che divertente, ma i nostri non si arrendono, anzi con sacrificio tengono duro.
🏆 Terminiamo 4* nel nostro girone.
Terzo tempo e poi alle 15.00 riprende il torneo.
Ritorniamo in campo contro il San Gregorio di Catania, ottima prestazione gioco veloce e bello, nonché di buon livello, evidente la soddisfazione dei tecnici e spettatori!
Secondo incontro del pomeriggio contro il Rugby Dosson di Casier Treviso, nel quale i nostri giocano molto bene, con entusiasmo e con il giusto spirito e con il solito nonché magnifico tifo da bordo campo!
Terza ed ultima sfida pomeridiana contro il Monselice di Padova, gioco ben strutturato dell’avversario, mentre i nostri iniziano a sentire la fatica e la stanchezza, sempre sostenuti dal tifo strepitoso!
🏆 Terminiamo al 3* posto nel girone.
Fine della prima giornata e ritorno in hotel.
Domenica sveglia presto sotto una pioggia battente, iniziata la sera prima, che proseguirà per tutto il giorno. Arrivati al centro Sportivo riprendiamo posizione e attendiamo il nostro turno.
Girone delle Migliori Terze.
Primo incontro con il Rugby Asolo di Treviso, i nostri bambini eccitati giocano bene dando il massimo, pioggia battente e freddo non li piegano!
Pausa ed il freddo e la pioggia iniziano a piegare i nostri bambini, ma dopo un buon tè caldo e l’immancabile sostegno dei genitori si riprendono pronti a lottare!
Seconda partita contro I Bresciani Rugby, avvincente, emozionante e divertente!
Ultima sfida contro Alpago Rugby che anch’essa dà forfait.
Terzo tempo e attesa del termine delle partite delle altre nostre UNDER.
Ripartiamo dopo una sosta in hotel per una doccia veloce dei più piccoli e tutti a casa!
Di seguito riporto alcuni pensieri dei nostri #minibagai a cui ieri sera ho chiesto un’impressione su questo straordinario week end:
Mamma di L.O. scrive: L. era ancora emozionantissima e non riusciva a definire cosa le era piaciuto di più perché mi ha detto che le è piaciuto ogni singola cosa, anche la pioggia!
P.V. scrive: mi sono divertito molto e non vedo l’ora che ricapiti!
O.H. scrive: lo vorrei ripetere perché è bello stare insieme!”
A.Z. scrive: il Torneo di Treviso è un torneo divertente dove tutti giocano e puoi incontrare squadre di altre nazioni
M.B. Scrive è stata un’esperienza incredibile, il viaggio, le partite, l’albero ma soprattutto gli amici!”
A.S. scrive: il trofeo Treviso è stato bello ed emozionante. Grazie a tutti!
A.P. scrive: … ci siamo allenati a piedi nudi su campo da rugby… ero felice… sapevo che stavo giocando un torneo importantissimo… pioveva e faceva freddo. Non sono stato bene ma abbiamo giocato ed abbiamo vinto… vorrei rifarlo presto ma senza pioggia! (ho riassunto il testo )
Credo che questi pensieri siano l’indicatore palpabile di questo week end , ma vorrei aggiungere anche il mio:
F.F. Non mi sarei mai aspettato una situazione così piena di emozioni, i bambini sono stati fantastici in ogni singolo momento con un entusiasmo indescrivibile, un’avventura per la quale anch’io non riesco a trovare un momento più bello di un altro, come dice L.O. “ mi è piaciuta ogni singola cosa, anche la pioggia”.
Grazie a tutti coloro che hanno reso realtà quello che sembra un sogno!
Un ringraziamento particolare ai genitori che ci hanno sostenuto e spronato con un tifo veramente eccezionale!
Grazie al Monza, ai genitori, ai tecnici, all’organizzazione e tutti coloro che hanno partecipato.
Sono stato forse un po’ lungo, ma considerate che avrei ancora molto da scrivere!
Lascia un commento